DLGS 271/99
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE VISITE DEL MEDICO COMPETENTE COSÌ COME PREVISTO DAL D.LGS. 271/99, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A QUANTO SOTTO SPECIFICATO:
- effettuare almeno due volte l’anno sopralluoghi a bordo delle navi elencate nella lettera di nomina del medico;
- predisporre programmi di sorveglianza sanitaria e definire i relativi protocolli sanitari;
- istituire per ogni lavoratore sottoposto a visita periodica cartelle sanitarie e di rischio personali, curandone l’archiviazione e la conservazione;
- effettuare accertamenti sanitari sul personale imbarcato ed esprimere giudizio d’idoneità alla mansione specifica a conclusione della visita medica;
- informare il lavoratore sui risultati e sul significato degli accertamenti sanitari effettuati;
- trasmettere al lavoratore copia dei referti relativi agli accertamenti sanitari;
- comunicare per iscritto al datore di lavoro ed al lavoratore i casi di non idoneità alla mansione specifica o d’idoneità limitata;
- partecipare alla riunione periodica annuale a bordo, con il responsabile del servizio di prevenzione e con i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, nella quale il medico competente comunica i risultati anonimi collettivi degli accertamenti clinici effettuati;
- collaborare, ove richiesto, alla valutazione dei rischi lavorativi ed alla predisposizione delle misure per la tutela della salute per le posizioni che sono oggetto di sorveglianza sanitaria periodica;
- collaborare, ove richiesto, alla predisposizione ed effettuazione dei programmi di formazione specifica e alla predisposizione del servizio di pronto soccorso.
RUOLO DI MEDICO COMPETENTE
Il Medico Competente sarà in possesso dell’Autorizzazione all’esercizio dell’attività di Medico Competente ai sensi dell’art. 55 del D.Lgs. 277 del 15/8/1991 e la nomina del Medico Competente dovrà essere fatta secondo l’allegato 1.
ACCERTAMENTI SANITARI
Visite periodiche
Le visite del personale imbarcato saranno effettuate sulla base dell’elenco nominativo della crew list della nave fornita dal comandante nel rispetto delle scadenze del programma delle visite periodiche stabilite con l’armatore.
Le visite a bordo della nave saranno svolte in accordo con il comandante nel rispetto delle esigenze operative della stessa.
La sorveglianza sanitaria effettuata dal medico competente si espleterà secondo i protocolli definiti dal Medico Competente e per esempio eccone uno di seguito riportato:
PROTOCOLLO 1 Personale di camera e cucina
Visita medica annuale
Tampone faringeo (Stafilococco aureo) annuale
Esame elettrocardiografico ECG annuale
PROTOCOLLO 2 Personale di coperta e di macchina
(ufficiali-sottufficiali e comuni)
Visita medica annuale
Esame spirometrico con curva di flusso annuale
Esame audiometrico tonale annuale
Esame elettrocardiografico ECG annuale
Benzene Exposer Test annuale
Esami clinici eventuali
S’intende la sola esecuzione di esami di laboratorio, strumentali o radiografici da effettuarsi presso laboratori specifici su richiesta del medico competente previa autorizzazione dell’armatore.
Porti di intervento
Le viste verranno effettuate nei porti italiani ed esteri dove l’armatore richiederà l’intervento.
SOPRALLUOGO NAVE CON VERBALE DI ISPEZIONE (ART. 23.1.G)
Consiste nell’ispezione dei locali delle navi della Società almeno 2 volte l’anno e redazione del relativo verbale d’ispezione con l’indicazione degli eventuali miglioramenti da apportare.
RIUNIONE PERIODICA DI PREVENZIONE E PROTEZIONE A BORDO (ART.14.1)
Consiste nella riunione annuale in cui il medico comunicherà i risultati anonimi collettivi degli accertamenti clinici e strumentali e fornirà indicazioni sul significato degli stessi (Art.23.1.f).
PRIMO SOCCORSO SANITARIO (ELEMENTARY FIRST AID)
Consiste nello svolgimento a bordo della nave del corso di primo soccorso sanitario sulla base del codice STCW 95 tenuto dal medico competente. Al marittimo verrà rilasciato una dispensa degli argomenti trattati e l’attestato di avvenuto conseguimento dell’addestramento di base.